Primi accenni
A causa della scarsa accdessibilità, il ruolo dell'utero nell'atitività sessuale è stato finora poco studiato. Interessanti nozioni sonbo state attinte in un decennio di esperimenti e studi condotti dall'Intituto di Medicina dell'Uiversità di Washington. È emerso che durante l'eccitamenro erotico l'utero si dilata al punto di raddoppiare a volte il volume nelle pluripare, e che la dilatazione scompare abbastanza presto dopo un rapporto sessuale sodisfacente. Se invence, dopo averte toccato un alto livello di tensione erottica, la donna non viene appagata, permane a lungo. Questo spiega lo stato di irritabilità riscontrabile nella maggior parte delle donne che, pur essendo in grado di giungere all'orgasmo, non vi sono portare dall'uomo per incapacità o per egoismo.
Si è stabilito, inoltre, che, come vedremo, l'utero subisce una serie di spostamenti durante ogni rapporto sessuale completo. Oltre a questi, altri spostamenti derivano dalle spinte del pene quando sono piuttosto energiche e ben dirette. Oltre una certa misura le spinte divengono traumatiche.
Lo studio dell'Università di Washington ha dimostrato infine che, contrariamente a una credenza diffusa fino a epoca recente anche fra gli specialisti, l'utero non partecipa attivamente alla migrazione degli spermatozoi verso l'uovo. L'azione di risucchio al momento dell'orgasmo femminile, che gli si attribuiva, non si verifica nepure se il liquido seminale maschile à già depositato nel fondo della vagina. Ha luogo, invence, una lieve dilatazione dell'orifizio cervicale, proporzionata - como afferma qualcuno - all'intensità del piacere godutoi, e che, logicamente, favorisce l'accesso degli sparmatozoi alla cavità uterina dato che tende a sfilacciare il "tappo" che la chiude. Questo si ammorbidisce naturalmente, al di fuori degli eventuali raporti amorosi, nell'imminenza dell'ovulazione.
Nenhum comentário:
Postar um comentário