Pesquisar este blog

domingo, 24 de janeiro de 2021

LA "CRISI MASCHILE"



           
            
           La "crisi" maschile dura 2 a 3 ani che, a seconda dei temperamenti, possono rivelarsi penosi. Sono anni durante i quali l'uomo si pone i píù numerosi interrogativi della vita e alla cui realtà tavolta si ribella con i classici "colpi di testa" che valgono a cambiare la situazione, anni di instabilitá e di nervosismo appesantiti da qualche complicazione della salute. 
           Nelle coppie sposate, in genere, la crisi maschile scorre parallela alla menopausa dela compagna o la segue di poco, per cui i coniugi, trovandosi ambedue in condizioni particolari, tendono ad allontanarsi fino al punto di convincersi di non essersi mai amati o capiti. Quando la ricerca di evasione, umana e comprensibile, si sovrappone a simili episodi, tende pericolosamente a concretarsi un allontanamento solo apparente e momentaneo. 
           Tutto ciò finché non si stabilisce nell'uomo un nuovo equillibrio ormonale, in tono minore, col quale subentra l'adattamento. 
         A questo punto voler ringiovanire è utopistico ma in qualsiasi momento il declino fisico può essere sensibilmente rellentato mediante le moderne cure offerte dai centri geriatrici.
         Rimanecere goivini è il sogno di tutti, ma conservare la giovanità  è una realtà alla  quale tutti sono in grado di accedere purché prendano provvedimenti in tempo e sappiano sottoporsi a regole di vita che richiendono applicazione e un certo spirito di sacrificio.
          Per intervenire con efficacia sul procedimento naturale di decadenza fisica, occorre iniziare nella piena maturità e con mezzi naturali, passando ad altre forme di difesa quando essi risultassero insuficienti. Richiamare qui l'attenzione ai consigli del medico condotto di um tempo sembrerebbe anacronistico ma non è  cosi. Anzitutto la dieta badando a um buon apporto di vitamine E, A e del gruppo B e il movimento, especialmente nelle città  o per chi conduce vita sedentaria. Moderare la nutrizione, il fumo, le bevande eccitanci e l'alcool; coprire a piedi le distanze che rientrano  nel termine "passeggiata", svolgere assiduamente attività sportive non stanchevoli ma che interessino tutti i muscoli (ottimo è il nuovo; le lunghe permanenze in mare pare abbiano um affetto benefico anche sulle funzioni testicolari, oppure  fare ginnastica almenno 15 minuti al giorno; nell'uomo maturo e nell'anziano una linea curata sono più importanti di quanto si creda, in due parole: vita sana. 
       Il controllo periodico della salute cio é difficile  specialmente perche la plena maturità corrisponde con il periodo di maggior responsabilitá in tuti i sensi, e quindi di puiù intensa atività e maggiori preoccupazioni. Molti uomini sono costretti della circostanze a trascurasi ma anche'essi dovrebbero, almeno periodicamente, sttoporsi al "check-up" o controllo generale dello stato di salute che in parecchi Paesi è ormai generalizzato. Le visite e le analisi alle quali l'uomo à sottoposto in 2/3 diorni, valgono a porre in luce l primissimi sintomi di malattie o disfunzioni, rendendone possibile la prevenzione. 
           Si tenga presente che le infermità aumentano rapidamente oltre i quarant'anni e che tutti i disturbi fisici o mentali che incidono sul metabolismo indeboliscono le funzioni sessuli. In molti uomi anziani, l'aumento di libido che segue a una cura ormonale, non è dovuto all'azione direttsa degli ormoni sull'apparato genitale, ma al miglioramento di tutte le funzioni dell'organismo che ha acquistato cosi un rinovato vigore.

Nicéas Romeo Zanchett  
.

 

Nenhum comentário:

Postar um comentário

SESSUALITÁ - RELAZIONI TRA UTERO

  Primi accenni      A causa della scarsa accdessibilità, il ruolo dell'utero nell'atitività sessuale è stato finora poco studiato. ...