Pesquisar este blog

sábado, 17 de abril de 2021

LA REGOLAZIONE DELLE NASCITE - Nicéas Romeo Zanchett

 .


      Trattiamo qui il problema della regolazione delle nascite, perché i ritrovati più moderni agiscono per via ormonale e quindi rientrano in un campo del quale ci siamo appena occupati.       'E probabile che l'uomo sia ricorso a pratiche fecondative e antifecondative fino dalla preistoria. I metodi moderni é più ancora quelli in via di sperimentazione a altro studio, servono a due fini principali: 

  1. La limitazione delle nascite affinché l'1aumento della popolazione mondiale sia proporzionato all'aumento delle risorse. Gli uomini di scienza e di governo sono concordi nel considerare insostenibile l'attuale ritmo di incremento, che porterebbe nei prossini 70 anni la popolazione mondiale a quintuplicarsi. Il divario tra popolazione e risorse è guià cosi grave da rendere la fame e la miseria, in vaste zone, non solo una consequenza dell'impostazione socialle sbagliata, ma uno stato epidemico appartemente incurabile. In alcuni Paesi sono stati già adottati provvedimenti radicali e discutibili come la sterilizzazione permanente femminile e maschile: in altri (Brasile, Ceylon, Formosa, Giappone, Gran Bretagna, Índia, Portorico ecc.), i governi propagandono l'uso degli antifecondativi più efficaci malgrado l'oposizione degli ambienti religiosi. Questa oposizione è  più tenace dove è meno giustificata: cosi, in Italia, essa è valsa a dichiarare illegale la propaganda degli antifecondidati orali che altrove non soltanto è libera ma viene ufficialmente promessa dalle autorità sanitarie, como negli Stati Uniti e nela Svezia, che non hanno problemi di sovrapopolazione. 
Per dare alle coppie la facoltà di avere il numero di figli che desiderano e sono in grado di allevare, e alle donne sole la possibilità di evitare gravidanze indesiderate. Nel primo caso, il frutto potrebbe essere una migliore armonia famigliare in quanto ogni figlio "casuale" reca problemi non sempre lievi. Nel secondo, le donne nubili sarebbero libere di svolgere l'attività sessuale alla quale hanno diritto . Nel mondo si praticano milioni di aborti all'anno - in Italia da 500.000 a um milione - che oltre a non essere necessdari, pregiudicano la salute delle donne che vi ci sottopongono accettando, non di rado, tecniche primordiali. 

Nicéas Romeo Zanchett 
.
CONHEÇA A ARTE DO ROMEO 

Clique no link abaixo
.



domingo, 11 de abril de 2021

I METODI PIU' DIFFUSI



     Tra i metodi anticoncezionali, antifecondativi o contracettivi, come sono chiamarti, i più diffusi sono i seguenti: 
  1. Il metodo naturali Ogino-Knaus, molto diffamato perché nella sua formula iniziale é stato applicato con scarso rigore dando risultati non soddisfacenti. Per le persone che intendono osservare scrupolosamente i principi della religione cattólica, e che quindi sono disposte a disciplinare a tale fine le loro esigenze sessuali, esso  è insuperabile.  Le gravidanze casuali sono limitate a non più di 1-2 su mille cecli ovarici, posto che la dona abbia contati durante ogni ciclo; in caso contrario si ha un'ulteriore riduzione. Il metodo Ogino-Knaus è inoltre l'unico che contempli la partecipazione dei due sessi che assumono uquali responsabilità. Per le coppie sposate, ciò ha funzione positiva dal lato psicologico, in quanto richiede una reciproca solidarietà totale. 
I contracettivi uterine. In commercio ve ne sono diversi ma uno solo elimina del tutto la possibilità del concepimento indesiderato: chiamato dai ginecologi con la sigla IUD (intra-uterine device)  o spirale endouterina, consiste in una spirale di materia plastica o, nella forma più progredita, di una speciale lega metallica, la cui messa a dimora è esclusivo compito del ginecologo. La loro impressionante efficacia non è del tutto spiegabile ma è certo, invece, che talvolta danno luogo a complicazioni. In Cecoslovacchia, questo metodo `ufficialmente reccomandato: nel caso di fallimento, lo Stato garantice l'aborto a sue spese. 
          - Il diaframma o pessario. É il preservativo femminile e si usa generalmente accopiato a sostanze spermicide. La perfetta applicazione richiede una certa pratica sotto la sorverglianza del ginecologo. Non è molto efficace. 
            - Sostanze spermicide. Ne esistono parecchie ma non danno acdcessivo affidamento. 

Nicéas Romeo Zanchett 
.
CONHEÇA A OBRA ARTÍSTICA DO ROMEO 


Clique no link abaixo 

PINTURAS DO ROMEO




 

quarta-feira, 7 de abril de 2021

CIÓ CHE I GENITORI DEVONO SAPERE: DI PRINCIPIO LA MASTURBAZIONE NON É DANNOSA



     Guardandola realisticamente, oggi si considera la masturbazione un'espressione dell'erotismo  come tante altre, una tappa normale verso la maturità sessuale, non obbligata perché non imposta dalla natura ma da fatori superabili, quali l'eudazione e le condizione ambientali. 
     Al riguardo della salute, medici e sessuologi sono d'accordo che l'autoerotismo non la minaccia puché i ragazzi vi ricorrano con moderazione. Decisamente controproducente, perché inutile e lesivo psicologicamente, è l'intervento autoritario. Qualora fosse stato già adottato un atteggiamento intransigente, è bene compiere qualsiasi sforzo per abbandonarlo, spiegando con franchezza le buone intenzione che lo avevano determinato. Se a pubertà avanzata o conclusa, il ragazzo o la ragazza ricorressero esclusivamente alla masturbazione oppure se cominciassero a preferirla, occorre facilitare al massimo i rapporti con coetanei dei due sessi in modo che possano apriso a normali esperienze amorose. 
ESISTONO RIMEDI?
     L'insorgenza di complicazioni patologiche nel-l'autoerotismo può assere evitata in vari modi e, prima di tutto, rinunciando a qualsiasi forma di preconcetto sessuale affinché i giovani si sentano "rersponsabilmente liberi". In caso contrario può affermarsi la tendenza all'immaturità che è la culla dell'autoerotismo. 
     Otre che sul terreno psicologico, sono possibili interventi in un certo senso preventivi, e qui valgono anche alcuni classici: l'attività s´portiva non saltuaria e l'assunzione di interessi cultural che aprano i giovani verso i reali problemi della società, responsabilizznadoli. 
.
Nicéas Romeo Zanchett 
.
CONHEÇA A OBRA LITERÁRIA DO ROMEO
Clique no link abaixo 


 

segunda-feira, 5 de abril de 2021

ERAVAMO COSI', CONVINTI DI ESSERE SAGGI



     Gli educatori del '700 erano concordi sulla necessità di combatere la masturbazione con mezzi drastici. Alla fine del secolo scorso, nonostante i progressi in ogni campo, eravano ancora a quel punto. 
     Gli adolescenti, e specialmente quelli della "buona società", vivevano in un clima di vera persecuzione. Si giunse a fabbricare gabbiette metalliche nelle quali venivano imprigionati i genitali esterni dei ragazzi prima che si coricassero. Le gabbiette più evolute erano provviste di aghi esterni per impedire, all'adolescente sospetto di "colpevolezza", di toccarsi.
      Un'approssimativa idea del panico che circondava la masturbazione giovanile, ci è data da un corposo volume di divulgazione medica, allora tra i più ricercati d'Europa. Esso dedica all'agomento più spazio che a qualsisi altro ed esordisce attribuendo le cause del "vizio" anche ai genitori "che si gettano troppo in braccio alla voluttà trasmettendola per via ereditaria ai figli", e alle  "nutrici lascive, se dando il latte al bambino sono divorate dalla febre della voluttà". Passando poi in rassegna "il segni della colpevolezza", il libro rivela che "nei giovani masturbatori l'eccitazione frequente dei nervi si comunica eziandio al resto del corpo il quale diviene tremolantè" e vita la raucedine, la magrezza e gli "occhi senza brio, iniettati, attorniati da un cerchio rosso azzurrogno", la "pelle del nasso più o meno lucente ed umida". 
      Per le "ragazze viziose", i "segni" sono: "i peli del pube più rari, più morbidi e ricciuti; la frequenza di porri alle dita indici o anulari e un odore particolare alla mano, che ha qualche  sassomiglanza com quello dei cavoli agri". 

CONHEÇA A ARTE DO ROMEO 
Clique no link abaixo 



 

PREGIUDIZI SULLA MASTURBAZIONE GIOVANILE


     L'atteggiamento degli adulti nei confronti della masturbazione giovanile è sempre stato contradittorio; giunti alla maturità, si vuole dimenticare di aver avuto le stesse necessità, di aver provato i medesimi stimoli e di averli soddistatti in modo analogo. 
      La masturbazione costituisce un  problema imbarazzante per tuti, dai momento che i regazzi ne ferebbero volentieri a meno se disponessero di adequati sfoghi naturali. 
      Oggi, man mano che cede la puntigliosità degli adulti nell'ostacolarli, i rapporti tra i due sessi si stano gradatamente schiarendo. É augurabile che l'avvicinamento in corso continui per una migliore comprensione reciproca nelle future re lazione sessuali. 
     L'eredità di pregiudizi secolari legati al concetto medievale del "pecato", le forme di educazione "austere" ma in realità esclusivamente repressive e la conseguente ipocrisia, hanno fato quardade in passato, all'autoerotismo gionvanile, come alla fonte di tutte le perversioni e delle più terribli malattie. 

 CONHEÇA A OBRA LITERÁRIA DO ROMEO
Clique no link abaixo

LE PRIME ESPERIENZE AMOROSE


     L'età prime esperienze amorose varia secondo la predisposizione individuale e l'ambiente, e sta decrescendo. Gli occasionali contatti dell'adolescenza hanno importanza relativa, se sono stati superficiali  e non hanno avuto riflessi psicologicamente negativi. 
      Tappe intermedie verso la sessualità adulta sono il "flirt" degli inglesi e il "petting" degli americani: i due termini hano significato diverso in quanto il primo indica una rapporto che non giunge a contatti carnali e il secondo un rapporto già abbastanza concreto. Il "petting" comprende tutti gli erotici con le prerogative del preludio al coito ma fini a sé stessi. 

CONHEÇA A OBRA ARTÍSTICA DO ROMEO 
Clique no link abaixo 

 

LA POLLUZIONE É UNA VALVOLA DI SICUREZZA



      Per l'uomo, la polluzione notturna consiste nella elaculazione com orgasmo e, per la donna, nel fenomeno corrispondente. É dovuta, in genere, a sogni erotici ed è meno frequente nelle donne ma per tutti, a qualsiasi età, constituisce una valvola di sicurezza dei desideri repressi.
       In passato dava adito a erronee preoccupazioni che in parte sussistono e devono essere cancellate in quanto essa non pregiudica la salute: oggi si è anzi propensi a pensare il contrario. 
       Il fenomeno mè facilitato nell'uomo  erezione mattutina, che alcuni studiosi considerano il termometro della virilità. 

CONHEÇA A OBRA LITERÁRIA DO ROMEO 
clique no link abaixo
 

SESSUALITÁ - RELAZIONI TRA UTERO

  Primi accenni      A causa della scarsa accdessibilità, il ruolo dell'utero nell'atitività sessuale è stato finora poco studiato. ...