IL CLOTORIDE
É probabilmente l'organo più sensible dell'apparato genitale femminile, quello che risponde più prontamente allo stimolo erotico. I punti in comune con il pene sono molti. Il due organi hanno la medesima origine. Esso reagisce con l'erezione e poi, se gli stimoli persistono, provocano lo scatenamento dell'orgasmo.
Il clitoride è situato nella parte più alta della vulva, dove si congiungono le piccole labbra, e vi fanno capo de parte terminali del nervo che riceve e trasmette le senzazioni voluttuose. Lo riveste l'ultima propagaggine delle piccole labbra denominata prepuzio, ed è composto dalla radice, dal corpo che corrisponde all'asta del pene e miaur 2-3 cm, di lunghezza, e dal glande che, come quello maschile, ha forma relativamente conica e un diametro variable da soli 2 a 5 millimetri, con eccezioni di 10 mm. Esso si affacia dal prepuzio, per cui è facilmente visible. Al'interno, l'organo è formato da corpi cavernosi ricoperti di una membrana; l'eccitamento sessuale vi richiama una notevole quantità disangue il cui accumulo porta all'erezione del corpo e all'inturgidimento del glande. Tali modificazioni non sono comunque relevanti, salvo in casi particolari, quando il volume giunge a roddoppiare. Il massimo grado sembra venga raggiunto dalle donne che hanno praticato a lungo la masturbazione. In esse, la risposta agli stimoli risulta anche più pronta e intensa e l'orgamo aopravviene prima. Gli studiose più evoluti, considerano semplicistiche le teorie del passato sul ruolo del clitoride nell'attività sessuale femminile; concordano, comunque, sul fatto che esso avvia l'eccitamento erotico e poi lo sostiene fino a quando l'epicentro non si è sposatato nel profondo della vagina. Esso evrebbe insomma, la funzione della fascina che avvia il fuoco.
L'orgamo definito "clitorideo" é considerato meno intenso, meno sodisfacente, e soprattutto, meno rilassante di quello vaginale. La distinzione esiste in linea assoluta, ma le reazioni fisiologiche sono indentiche. Le preferenze, d'altra parte, variano da soggetto a soggetto; le donne che hanno maturato in pieno la propria femminilità trovano particolare soddisfazione nel raggiungimento dell'orgasmo vaginale. Le più giovani spesso su quello clitorideo ma la maggioranza apprezza l'uno e l'altro.
Nenhum comentário:
Postar um comentário