Obras de Correggio
Dal puinto di vista biologico, inizia anch'ess nel momenmto in cui l'uomo è capace di procreare, cioè quando gli organi corispondenti alle ovaie della donna - i testicoli - cominciano a produre spermatozoi (spermatogenesi).
La produzione inizia verso i 14-15 anni ed è procedutra da un aumento di volume dei testicoli. Le due ghiandole si sono preparate da tempo all'importante evento che, una volta avviato, continuerà per decenni: mentre è raroche l'ovaio sia ancora attivo oltre i 45-50 anni.
Il testicoli sono in grado di produrre spermatozoi fino a età molto avanzata.
La spermatogenesi ha luogo nei "tubuli seminiferi" che formano una fittíssima e chilometrica rete nell'interno dei testicoli. Tutto si svolge, con una cronologia perfettamente conosciuta ma della quale ci sfugge l'intimo meccanism. Tali "tubulli" sono fomrati de una parete che contiene numerose cellule del tutto particolari: alcune sono mobili e tramite una lenta evoluzione diverranno spermatozoi; altre sono fisse (Cellule di Sertoli, scoperte nel 1865), e hanno il compito di sostenere le prime.
La cellule destinate a divernire espermatozoi, sono definite "spermatogoni" e si trovano ammassate nello strato più vicino alla parete dei tubuli. Esse suniscono una rapida transformazione e man mano che ciò si verifica vengono spinte verso l'interno de altre che nel frattempo hanno preso il loro posto. Gli spermatogoni vano incontro a numerosi altri mutamenti che li rendono via più complessi fino a quando si installano nella più vicina cellula di Sertoli. Qui si nutrono, crescono e giungono a maturazione. A questo punto cadono e si spostano, continuando a nutrirsi lungo la strada, verso le vie spermatiche superiori.
Logicamente, un fenomeno cosi delicato è soggeto - como vedremo in seguito - a interferenze di varia natura. Si pensi che soltanto per essere costretti a fare largo consumo dei piselli selvatici che chiamano Sanual - contenenti uno spermicida naturale - i tibetanio conservano da secoli il primato mondiale della più bassa natalità.
Nicéas Romeo Zanchett
.
CONHEÇA A OBRA ARTÍSTICA DO ROMEO
Clique no link abaixo
Nenhum comentário:
Postar um comentário