Come nelle altre manifestazioni, nel preferire un tipo di stimolazione erotica a un altro, l'individuo esprime una sua precisa personalità .
La testa è forse la parte del corpo umano nella quale esistono megiore differenze di sensibilità epidermica su una superficie ristreta. Le zone sono in comune ai due sessi.
Secondo alcune teorie, la zone erogene femminili, sonno a parte la sfera genitale e le mammelle, i punti focali della sensibilità epidermica si trovano nella parte posteriore del corpo.
La zone erogena maschili sono concentrate nella parte anteriore del corpo.
La preferenza è di regola conseguente alla soddisfazione che ne ricava ma, a questo punto, l'incidenza mentale a livello consciente a incoscio, può creare nel tempo vere e proprie inclinazioni che rischiano di civenire esclusive.
La vanità di esibire le parti del corpo che ritenniamo più belle o eccitanti, ad esempio, fino a um determinato punto può accrescere le tendenze instintive e oltre quel punto deviarle. Una donna fiera delle proprie natiche o dei seni è logicamente portata a esporli all'attenzione del partner, mentre la stessa donna, se ha complessi di inferiorità nel confronti di altre zone, tende a nascondere e, automaticamente, a renderle meno disponibili. Per quanto riguarda la vista, la donna è di principio propensa a non rendere accessibile la vulva e la zona anale mentre l'uomo si limita all'ultima, tranne quando ha fondati motivi non essere orgoglioso del pene e de scroto. I tabù si concentrano tuttavia nella zona anale, considerata per educazione in senso dispregiativo, e constringono a reprimere desideri talvolta intensamente senti.
Col tempo, poiché la sensibilità si acuide nella misura in cui punto viene stimolato, può verificarsi il potenziamento in senso erotico di certe zone mentre quelle trroppo trascurate tendono ad assopirsi. La loro "rinuncia" è dovuta non di rado a mancanza di aplicazione mentale o addirittura al rifiuto, puro e semplice, di natura psichica, di una parte del nostro corpo verso la quale abbiamo dei complessi.
É quindi consigliabile, a coloro che desiderano avere una buona "apertura erotica" - ciò che significa trovarsi sempre a proprio agio con i partners prescelti - di esercitare tutte le estimolazione erotiche dalle quali ottengono sensazioni piacevoli. Oltre tutto, si erige cosi un baluardo contro l'instaurazione di qualsiasi complesso di inferiorità, insidiosa specialmente per coloro che, oltre avere subito il peso di una educazione repressiva, sono dotati di temperamento introverso.
Sessuologhi, erotologhi e medici sono d'accordo sull'utilità di abolire le differenze tra una zona e l'altra del corpo umano. Nell'intimità della coppia durante il rapporto sessuale, poi, le differenze sono fuori di luogo e perciò deleterie. Spogliandosi dei pregiudizi e del complessi e ponendosi quindi nella cindizione di poter valutare obiettivamente, è forse possibile stabilire una differenza sostanziale fra un classico bacio con il travaso di saliva che comporta, e all bacio del capezzolo, del clitoride e del glande del pene?
Nicéas Romeo Zanchett
CONHEÇA A OBRA LITERÁRIA DO ROMEO