La nostra vita, dal concepimento alla morte, è regolata dagli ormoni. Si tratta di sostanze prodotte in piccole quantitá da varie ghiandole e distribuite nei sangue affinché controllino, stimolandole o frenandole secondo i casi, le funzione vitali dell"organizmo. Conoscere gli ormoni significa poter capire le modificazioni della sessualità cui siamo soggetti nel'arco dell'esistenza, dai grandiosi fenomeni giovanili a quelli che determinano la riproduzione, l'invec- chiamento, le alterrazioni fisiologiche e la vasta gamma delle disfunzioni; per questo motivo ci soffermiamo a descriverli.
Decenni di recerche sono stati spesi per fare luce sul ruolo degli ormoni nella donna e nell'uomo. I più importanti vengono da tempo prodotti dall'industria farmaceutica ma di altri siconoscono parzialmente solo gli affetti.
Uno di questi, ad esemplo, è prodotto dal testicolo e viene denominato "ormone testicolare X" o "inibina" perché sottrae determinati organi all'aziione del principale ormone maschile, il testosterone.
Alcuni scienziati affermano perfino che se venisse a mancare l'azione protettiva dell'inibina, le mammelle assumerebbero nell'uomo proporzioni vistose come nella donna.
Nicéas Romeo Zanchett
Nenhum comentário:
Postar um comentário