Pesquisar este blog

segunda-feira, 23 de novembro de 2020

LA PUBERTA' FEMMINILE E LA MESTRUAZIONE

 .


        Il primo segno è la comparsa dei peli sul puble, da cui la definizione. Sotto lo stimolo dell' ipofiisi le ovale  ingrandiscono e incrementano la produzione di ormoni estrogeni che a loro volta favoriscono, tra l'altro, l'estendersi della pelosità e la sua disposizione. La crescita in statura si frena mentre i contorni del corpo si arrotondano, si svilippano le mammelle e compaiono fastidiose l'acne e la seborrea. 

         Gli organi genitali maturano,  la parete interna della vagina diviene più spessa, l'utero aumenta di volume e si prepara alle sue periodiche trasformazioni. Salvo accezioni, le ragazze sono più mature dei loro coetanei sia fisiologicamente che sessualmente.

          La priuma mestruazione, detta menarca è  l'avvenimento culminante della pubertà perche rende l'organismo femminile atto alla procreaszione. Il primo flusso non corrisponde pero sempre alla raggiuma capacità di riproduzione, in quanto la natura, risoluta a procedere per gradi, non rende possibile la manternità se l'organismo non è in grado di sopportarne il peso. Si trata in effetti di un'emorragia di solto senza ovulazione, che per alcuni mesi ricorrerà a intervalli più o meno regolari, senza che la giovinetta sia fortile.

        Tutto ciò è ancora una volta dovuto agli ormoni e precisamente a un intricato sistema di stimolazioni reciproche tra gueli dell'ipofisi e la secrezione di estrogeni da parte dell'ovaio. Questo era già attivo prima della pubertà producendo piccole quantitá di ormoni. Nell'imminenza  della pubertà. l'intensificarsi di tali secrezioni provocata uno spiccato effetto sulla parete interna dell'utero che dà luogo al primo flusso. 

       




       L'età media della prima mestruazione, cade in Itália tra 12 e 15 anni, con tendenza all'anticipo nelle regione meridionali e nei soggetti bruni. Un eventuale ritardo non solevare preoccupazioni qualora non sia eccessivo opure se il fisico della ragazza non abbia ancora dato segni di maturazione; in altri casi convinene consultare lo specialista in quanto alcune malattie  o un banale stato anemico bastano a giustificare ritarde notoveli. 

Nicéas Romeo Zanchett 

EDUCAZIONE SESSUALE

Nenhum comentário:

Postar um comentário

SESSUALITÁ - RELAZIONI TRA UTERO

  Primi accenni      A causa della scarsa accdessibilità, il ruolo dell'utero nell'atitività sessuale è stato finora poco studiato. ...