Scartando a priori qualsiasi possibilità di intervenire dopo il concepimento, rimane quella di un intervento nella fecondazione.
Fino agli ultimi decenni del secolo XIX scorso si ritenevano valide antiche e stupefacenti crdenze; erano stati accantonati i consigli di Aristotele secondo il quele verrebbero generati più facilmente i maschi quando soffia la tramontana e più facilmente le femmine nei giornidi scirocco, ma godeva ancora di un certo credito il medico arabo Rasès, vissuto nel nono secolo, che vedeva nel testicolo destro e nella metà destra dell'utero gli artefici dei maschi e il testicolo sinsistro e la metà sinistra dell"utero responsabili delle femmine. Nonostante che Vesalio e altri scienziati avessero provato che uomini privi di un testicolo procreavano indifferentemente maschi e femmine, un medico francese dell'800 di nome Millot, scriveva: "Per determinare il sesso del bambino non si tratta che d'um movimento in più o in meno durante la copula. Basta alladonna chinarsi um poco a destra fin dall"inizio dell'abbracciamento per essere sicua che ne verrà un maschio e a manca che ne verrà una femmina".
L'influsso dela destra e della sinistra non è probabilmente estraneo all'usanza portata in America dagli emigranti, di appendere i pantaloni alla destra del letto per avere dei letto per havere um maschio e alla sinistra per avere una femmina. Oggetti o raffigurazioni da pensare con intensità, l'abuso di determinati cibi e bevande, le fasi lunari, i mesi e centinaia di altre favore tra cui il colore degli abiti, trovano ancora oggi numerosi seguaci.
Ma oggi non è più ammessa l'irrazionalità e gli scienziati sperimentano; notize di un sucesso si spandono di quando in quando e le più recenti indicano che siamo sulla buona strada. Una delle ultime deriva dall'osservazione degli effeti delle cure ormonali. Il fisiologo svizzero Prof. Rochat, avendo notado che alcune donne rimaste incinte durante cure ginecologiche con ormoni maschili avevano partorito tute dei maschi dopo gravidanze regolare, há sottoposto al medesimo trattamento alcune sue clienti che desideravano un discendente maschio. Tre mesi di somministrazione di ormoni maschili prima del concepimento hanno dato, a quanto afferma lo studioso, risultati positivi; tutte hanno avuto il maschio che aspettavano.
Ora egli sta sperimentando su animali da laboratorio prima di pronunciarsi ulteriormente.
Di aplicazione pratica più immediata sono i tentativi di neutralizzare nella vagina gli spermatozoi del sesso che i genitori non desiderano, oppure di indebolirli in modo da aumentare le probalitá che siano gli altri a reggiundere per primi l'uovo da fecondare. L'argomento viene trattato nel capitolo relativo alla maternità.
Nicéas Romeo Zanchett
Nenhum comentário:
Postar um comentário