Pesquisar este blog

segunda-feira, 23 de novembro de 2020

L'UOMO PUO' RINGIOVANIRE

 .


       Altrettanto significative, anche se meno vistose, somo le ripercussioni esattamente opposte di un aumento del testoterone nell'organismo, ottenuto con la somministrazione di ormone sintetico o mmediante trapianto. Nel primo caso se il trattamento avviene della pubertà, la maturazione sessuale viene anticipata; più tardisi accentua la mascolinità mentre in età avanzata si ha il ringiovanimento dell'apparato genitale e un rinvigorimento fisico, perchè il testosterone tende a dare nuova vitalità a ghiandole e tessuti. E' perciò comprensibile il largo uso del prodotto sintetico nella cura di varie disfunzione sessuali ed esaurimenti.

         Risultati discordanti, ma di indubio interesse, sono stati raggiunti col trapianto negli uomini anziani o sessualmente debilitati, di testicoli di seggetti giovani o di parti di tali ghiandole. Con gli anni, infatti, la secrezione tersticolare decresce progressivamente fino a cessare, annullando tanto la produzione di spermatozoi quanto gli stimoli sessuali e la capacità di esprimerli concretamente. Il perfezionamento delle tecniche di trapianto in questo specifico settore, che si sta attuando nell'Unione Sovietica presso l'Università di Mosca, fa sperare che in futuro il ringiovanimento dell"uomo perda l'aureola di eccezionalità  che oggi lo circonda. 

Le sorprese della corteccia surrenale

        I testicoli non sono l'unica fonte di ormoni maschili; in ambedue i sessi li produce, assieme a parecchi altri, anche la corteccia del surrene, ghiandola che poggia sul  polo superiore di ciascun rene. 

         Dal púnto di vista sessuale, essi intervengono intensamente affiancando quelli testicolari nella loro azione sull'organismo e in particolare sui carateri virili. 

           Altri ormoni surrenali agiscono un quantità nel periodo puberale influenzando la crescita dei peli, ingigantendo le ghiandole sebacee - da cui l'acne ceratterisitca dell' aondolescenza - e, fatto curioso, causando talvolta la caduta dei capelli con pericolo di calvizie incipiente. La sovraproduzione può imprimire alla donna un'accentuata mascolinizzazione.

Nicéas Romeo Zanchett 

EDUCAZIONE SESSUALE 

Nenhum comentário:

Postar um comentário

SESSUALITÁ - RELAZIONI TRA UTERO

  Primi accenni      A causa della scarsa accdessibilità, il ruolo dell'utero nell'atitività sessuale è stato finora poco studiato. ...