Pesquisar este blog

domingo, 15 de novembro de 2020

LA FEMMINILITÁ SI IRRADIA DALLE OVAIE

      Le ovale sono la maggiore fonte degli ormoni femminili chiamati estrogeni perché, naturali o artificiali che siano, se vengono somministrati ele femmine degli animali da laboratorio (cavie, conigli, ecc.)  ne provocano l'estro. In altre parole, le "mandano in calore", per cui accenttano il maschio fuori tempo. 

       Soto l'influenza dell'ipofisi, le ovaia secernono tre tipi molto simili di estrogeni che investono l'intero organismo e, tra l'altro, sovrintendono alla maturazione dell'apparato genitale sensibilizzandolo sessualmente. 

          Lá quantitá di estrogeni nel sangue varia durante  il ciclo mestruale ed é accompagnata da variazioni del desiderio sessuale. Essa muta notevolmente nel corso della vita: i valori piú elevati - fino a 1000 volte quelli normali - sono raggiunti verso la fine della gravidanza e i più bassi dopo la menopausa. 

           Le ovaie secernono anche l'altro ormone femminile, il progesterone, cui spetta il compito di favorire e proteggere le gravidanze. 

            Durante il ciclo ovarico, infatti, esso prepara l'utero ad accogliere l'uovo nel'eventualià che venga fecondato; interviene poi, a fecondazione avvenuta, facorendo la sua normale evoluzione. Inoltre fa viluppare le mammelle e partecipa all'avvio della secrezione lattea dopo il parto. 

          Date le premesse, è fuori di dubbio il suo influsso sulla psiche femminile, asaltando la predisposizione alla manternitá e l'istinto materno nei raporti sessuali, che si esprime con un'affettuosità e uno spirito di dedizione ignoto ai maschi. 

Nicéas Romeo Zanchett 

Nenhum comentário:

Postar um comentário

SESSUALITÁ - RELAZIONI TRA UTERO

  Primi accenni      A causa della scarsa accdessibilità, il ruolo dell'utero nell'atitività sessuale è stato finora poco studiato. ...