Prodoto dal testicoli nella misura de 15 - 25 miligrammi al giorno nell'uomo adulto, il testosterone è l'ormone maschile o androgeno (al greco andros = uomo) per eccellenza. La sua importanza emerge forse più chiaramente se invece degli effeti che ha sull'uomo si descrivono le profonde ripercussioni ciu sono sottoposti i maschi e specialmente i mgiovani in età puberale, nei quali esso viene a mancare in seguito a castrazione.
Una parte di tali effeti è nota da millenni perché la castrazione ha remote radici nela storia. É' stata praticata in ogni tempo per motivi bellici, giudiziari, utilitaristici, religiosi, razziali e terapeutici.
Molti popoli l'hanno adoottata por umiliare i guerrieri catturati. Nell'Egitto faraonico era la pena di prammatica per atti sacrileghi nei riguardi di alcune divinità e per gli adúlteri ai quali veniva aggravata con l'asportazione del pene (evirazione). I normanni, invece, con un maggiore senso di equità, la comminavono per il reato di violenza carnale.
A fini utilitaristici, è stata praticata fino a tempi recenti e può darsi che in qualche luogo sia tuttora in uso. Nel mondo oreintale si eviravano gli aspiranti alla ragguardevole posizione di eunuco, cioè guardiano di harem, ma la civilissima Europa non era da meno. Proprio mente gli Stati europei si impegnavano a fondo nella lotta santa contro gli invasori ottomani, che in fatto di harem erano da secoli all"avanguardia, i Papi, che ne erano fautori, approvavano la castrazione di centinaia di adolescenti per alimentare i cori di voci bianche delle chiese più ricche. La finalità di questa castrazione si avvicina a quella rituale che accettavano i sacerdoti di Artemide, l'implacabile dea greca della castità che fece sbranare il giovane Atteone dai cani soltanto perché aveva osato guardarla mentre si bagnava nuda.
Nicéas Romeo Zanchett
Nenhum comentário:
Postar um comentário