.
La produzione e la distribuzione degli ormoni sono cordinate e disciplinate da una minuscola ghiandola a lungo trascurata e tuttora solo parzialmente esplorata malgrado gli appassionati studi: l'ipofisi.
Racchiusa in una custodia ossea nel punto pìu riparato mdella scatola cranica, l'ipofisi ha le dimensioni di um pisetto, pesa nell'adulto poco più di mezzo gramma ma svolge mansioni straordinarie in stretta correlazione con i centri nervosi superiori, tanto è vero che la loro alterazione può provocare deviazioni dell'istinto sessuale. Uma testimonianza in tale senso è il caso citato dall'endrocinologo francese Vague, di um giovane colpito da ascesso celebrale che, nonostante ogni cura, qiunse a un tale punto di sfrenatezza erotica da morire masturbandosi ininterrottamente.
Se l'ipofisi secerne gli ormoni necessari allo sviluppo e al buon funzionamento delle ghiandole genitali e di tutte le altre, queste, a loro volta, producono ormonali diversi che raggiungendo-la atraverso il sangue, ne regolano l'attività. Si tratta, perciò, di un superiore esempio di democrazia, in cui il centro direttivo è sottoposto al costante controllo degli organi periferici: nell'interesse genrale dell'organismo esso adotta automaticamente i "suggeriamenti" ricevuti.
La dipendenza dell'apparato genitale dalla minuscola ghiandola, è provata dal tatto che nelle donne e negli uomini nei quali viene esportata a fini clinici, si manifesta l'atrofia delle ovale e dei testicoli, seguita dal rimpicciolimento degli organi genitali esterni e interni e dalla scomparsa del desiderio sessuale.
L'ipofisi elabora anche altri due ornomi che intervengono nella sfera sessuale: la prolattina che, tra l'altro, avvia e sostiene la produzione lattea delle mammelle, e l'ormone corticostimolante che agisce sulla corteccia surrenale.
L'epifisi, freno automatico della sessualita'
Detta anche "ghiandola pineale" per la forma di pigna, l'epifisi è stata anch' essa ignorata, nel suo reale significato, fino a pochi anni addietro.
Posta nella scatola cranica dietro l'ipofisi, ha un ruolo di primo pianoi nei controllo della sessualità. Nessun ormone da essa sacreto è stato finora isolato ma si è notato che i soggetti che hanno subito l'asportazione di questa ghiandola, avvertono un bisogno irrefrenabile di intensificare l'ativitá sessuale mentre nei bambini si ha il precoce sviluppo degli organi genitali che tenera età assumono aspetto adulto. Inversamente, quando un tumore la rende pí`attiva, il desiderio erotico diminuisce mentre negli adolescenti l'avvento della pubertà subisce notevoli ritardi. La logica deduzione sarebbe che l'epifisi ha una funzione frenale sull'ipofisi. Con i suoi estati si curatti si curano perciò le persone per le quali gli eccessivi impulsi erotici costituiscono un problema e i casi di ipererotismo patologico.
E' stato dimostrato, infine, che l'azione frenante sull'ipofisi raggiunge la massima efficienza nel periodo della pubertà, quando la carica erotica diviene particolarmente intensa, e che in seguito affievolisce fino a quando la ghiandola sembra atrofizzarsi.
Nicéas Romeo Zanchett
Nenhum comentário:
Postar um comentário